Il regalo di nozze

La lista di nozze

La lista di nozze è l'elenco degli oggetti di cui necessitano gli sposi; sono i regali che faranno gli invitati al matrimonio. Solitamente gli sposi scelgono un negozio ben fornito che dispone di casalinghi, corredi vari, ed elettrodomestici. In questo modo gli sposi saranno certi di ricevere regali utili, di loro gusto, e che meglio si adattano alle misure e alle esigenze della casa.

Negli ultimi anni si è diffusa tra gli sposi l'idea di inserire il viaggio di nozze in lista; è uno spunto originale per permettere agli invitati di regalare una cifra in denaro non stabilita come per la lista di nozze classica. Solitamente questo tipo di lista viene scelta da sposi che hanno già la casa arredata e non necessitano di particolare oggetti o elettrodomestici.

In realtà, alcuni sposi preferiscono evitare la lista di nozze, in quanto pare poco carino indicare agli invitati il regalo che vorrebbero, soprattutto perché si conosce il prezzo ed è vincolante per parenti e amici. Preferiscono il gusto della sorpresa e lasciare agli invitati la scelta, anche se questo implica il rischio di doppioni o di ricevere regali inutili o, ancora peggio, che non piacciono affatto.